Cos’è il comunicatore dinamico
Il comunicatore dinamico, anche chiamato comunicatore simbolico, è uno strumento a bassa o alta tecnologia che viene utilizzato per supportare le persone nella comunicazione.
Solitamente, i comunicatori dinamici sfruttano il principio della Comunicazione Aumentativa Alternativa CAA
In Italia, il comunicatore simbolico più utilizzato è Blue, un tablet per autismo e un vero e proprio comunicatore simbolico mirato a supportare il linguaggio e la comunicazione, come l’autismo e l’afasia, nato con la partnerniship di Samsung. La caratteristica che distingue questo comunicatore dinamico da tutti gli altri è il fatto che le tabelle CAA possono essere create ed inviate al comunicatore da remoto e al tempo stesso è possibile monitorare il suo utilizzo.
Il comunicatore tablet marchiato Samsung e sviluppato da Needius è dotato di un’app pensata e progettata con una nuova concezione che traspone in digitale gli ausili analogici attualmente utilizzati per la Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Come funziona il comunicatore dinamico Blue
L’applicativo è completamente personalizzabile per il singolo utente che potrà utilizzare gli stessi simboli e la stessa organizzazione spaziale già appresa con l’ausilio cartaceo.
E’ inoltre dotato di un database audio di parole in diverse lingue, registrate appositamente da persone reali e differenziate in base a sesso e a fascia d’età- Una caratteristica molto importate anche per terapie mirate non solo alla comunicazione e quindi all’interazione sociale, ma anche al riconoscimento ed espressione delle emozioni.
Queste funzionalità vengono rese disponibili agli utenti in maniera ottimale attraverso Samsung Galaxy Tab, appositamente modificato a livello software per rendere il tablet unicamente utilizzabile nella modalità comunicatore.
Il comunicatore Blue è gestibile da remoto dalla famiglia e i terapeuti
Il sistema Blu(e) è interfacciato ad una piattaforma online che permette alla famiglia, al care giver e al terapeuta di creare configurazioni personalizzate per il singolo utente e di monitorizzare le performance.
L’applicazione infatti registra ed invia all’area riservata web associata a ciascun utilizzatore, dati statistici che vengono elaborati e presentati sotto forma di grafici, mostrando una serie di parametri utili per effettuare screening della comunicazione ai fini di ottimizzare, migliorare e impostare interventi e training individualizzati.
Blue, il tablet per autismo più utilizzato in Italia
Blu(e) è attualmente in utilizzo in moltissimi centri per autismo in tutta Italia ed è acquistabile con prescrizione medico specialistica come comunicatore dinamico.
Per maggiori informazioni visita il sito www.tabletautismo.it