Quali giocattoli regalare ad un bambino con autismo?
Il natale si avvicina e i giocattoli giocano un ruolo importante in queste feste per le famiglie con bambini, in generale i bambini sanno già cosa chiedere a Babbo Natale, vedendo la televisione o giornalini scelgono i giocattoli dei suoi sogni (o almeno quelli di quest’anno), ma, cosa si può regalare ad un bambino con sindrome di autismo?, soprattutto a quelli che hanno difficoltà a esprimere i suoi desideri e preferenze.
Con l’arrivo del Natale e/o compleanni la scelta del regalo è difficile, a volte le famiglie scelgono i giocattoli di moda, però, questi giocattoli non sono sempre i più adatti ai bambini con autismo, molti di loro non sono interessati ad essi o non li trovano divertenti. Quando facciamo un regalo ad un bambino con ASD dobbiamo adattarci ai suoi gusti, anche se essi non ci piacciano o non ci sembrano adatti alla loro età, ed è molto importante riflettere che sono loro a doversi divertire con questi giochi.
Questo articolo vi propone alcuni suggerimenti che possono essere trovati in negozi di giocattoli normali e anche online.
Alcuni prodotti interessanti si trovano spulciando anche sul famoso Amazon nella sezione Giochi educativi, dove è possibile trovare tantissime soluzioni a qualsiasi fascia di prezzo.
I giocattoli con colori appariscenti possono piacere molto, così come quelli educativi, qui potete trovare qualche esempio di giocattoli:
Nella rete esistono molti siti specializzati in giocattoli adatti ai bambini con autismo, purtroppo molti di questi siti non sono italiani come ad esempio: www.juguetesespeciales.es e www.hoptoys.es , in questo sito (italiano) si possono trovare molti giochi e materiali per la stimolazione sensoriale dei bambini affetti da autismo o disturbi dello sviluppo e del comportamento: attrezzi per la psicomotricità, giochi sensoriali e educativi, giochi per lavorare sulle emozioni e le relazioni sociali : http://orsoazzurro.it/19-disturbi-dello-spettro-autistico e su questo altro sito potete trovare molti giochi educativi: http://www.imaginarium.it/navidad2013/navidad-2013-1?gclid=CO7NiLOLsLsCFYFe3godU08A-g e http://www.orsodado.com/index.asp
Giocattoli di negozi non specializzati: In qualsiasi negozio di giocattoli si possono trovare giocattoli che possono piacere a bambini con autismo, ad esempio i robot riescono a stimolare molto con le voci, luci e alcuni gesti.
Per ultimo, questa palla può aiutare a fare molte attività da esercizio fisico a intrattenimento. [immagine] la potete trovare in molte misure su: http://www.decathlon.it/gym-ball-65-cm-domyos-id_8212658.html e altri negozi sportivi.
NB: Con questo articolo non si vuole fare pubblicità alle marche menzionate.