Un recente studio ha esaminato il livello di intelligenza emotiva (IE) e di intelligenza cognitiva (IC) in un gruppo di ragazzi e giovani adulti con disturbo dello spettro autistico senza deficit cognitivi o verbali.
L’intelligenza emotiva coinvolge l’abilità di percepire, valutare ed esprimere un’emozione; l’abilità di accedere ai sentimenti e/o crearli quando facilitano i pensieri; l’abilità di capire l’emozione e la conoscenza emotiva; l’abilità di regolare le emozioni per promuovere la crescita emotiva e intellettuale
La ricerca neuroscientifica ha individuato differenze tra le strutture neurali che si pongono al servizio dell’ intelligenza cognitiva (CI) e quelle che sottendono l’intelligenza emotiva (EI). Questo studio ha esaminato le prestazioni di giovani adulti con Autism Spectrum Disorder (ASD) senza un ritardo intellettuale o un disturbo del linguaggio confrontati con un gruppo di coetanei, sugli indici dell’intelligenza emotiva e cognitiva.
Entrambi i gruppi sia i ragazzi con autismo che il gruppo di controllo, mostrano elevate capacità cognitive .
Al contrario, il gruppo ASD ha riportato per quel che concerne l’intelligenza emotiva, livelli più bassi rispetto ai loro coetanei a sviluppo tipico, come intuibile dalle sfide sociali ed emotive che devono quotidianamente affrontare le persone con ASD. È importante sottolineare che per entrambi i gruppi l’intelligenza cognitiva non è stata correlata all’indice EI .
I risultati emersi in questo studio supportano la teoria di come i sistemi neurali sottostanti CI e EI siano scindibili. Questi risultati evidenziano anche la necessità di affrontare e sviluppare non solo gli aspetti inerenti all’area della cognizione, ma anche le componenti emotive per aumentare la comprensione e migliorare il trattamento per le persone nello spettro autistico.
Questa comprensione potrebbe migliorare la capacità di valutare e aiutare i ragazzi con ASD, e, infine, facilitare il loro passaggio all’età adulta.
Articolo tratto da Cognitive and emotional intelligence in young adults with Autism Spectrum Disorder without an accompanying intellectual or language disorder.