Come evidenziato nel precedente articolo #sipuòfare, è importante giocare, ed è possibile utilizzare i giochi anche per creare un momento di scambio e interazione proficua con il bambino con disturbo dello spettro autistico.
Un primo passo da fare è quello di osservare, quali sono gli interessi, le stereotipie e il canale sensoriale che attiva e che viene maggiormente utilizzato.
L’esempio che presentiamo oggi è stato realizzato a partire da dei semplici tappi di colla, tali tappi venivano presi e fatti roteare dal bambino provocando in lui una reazione di flapping. Per lui si rilevavano di grande interesse ma non era lo stesso per i compagni, gli amici e le figure intorno a lui. L’obiettivo era quello di trovare un modo per unire e trasformare questo suo interesse ristretto in un’attività utile e divertente. |
Materiale utilizzato : colori, compasso, fogli bianchi, forbice con impugnatura speciale, tappi colla.
– Grazie all’uso del compasso, dopo aver preso il raggio del tappo di colla, sono stati disegnati dei cerchi sul foglio bianco.
– Con l’aiuto della forbice con impugnatura speciale si è cercato di ritagliare il cerchio disegnato, il bordo del cerchio è stato evidenziato prima con del colore in modo tale di agevolare il più possibile il compito.
– Una volta tagliati, i cerchi sono stati divisi, utilizzando un righello, in quattro parti.
– Il bambino ha quindi scelto il colore con il quale colorarli.
– Ha colorato i cerchi con il colore scelto e come preferiva.
– Finiti di colorare i cerchi di carta sono stati inseriti nei tappi di colla che venivano utilizzati precedentemente come stereotipia.
– Il tappo cosi modificato, una volta fatto girare creava un effetto ottico molto attraente.
– Grazie all’uso del quaderno di Comunicazione Aumentativa Alternativa, presente durante tutta la realizzazione del lavoro, gli è stato chiesto se voleva continuare o meno il lavoro.
– E’ stato così possibile realizzare altri tappi, con un effetto ottico molto interessante sia per bambino che per i suoi coetanei.