Le Scienze, venerdì scorso ha lanciato una raccolta firme contro i falsi allarmismi sul presunto rapporto tra vaccino trivalente e autismo indirizzata alle principali cariche istituzionali responsabili della salute pubblica.
Uno dei destinatari, onorevole Pierpaolo Vargiu, ha risposto garantendo il suo impegno:
Redazione,
senza parole per l’iniziativa della Magistratura, che trovo sconcertante, non posso che condividere la sostanza del vostro appello, garantendo ogni impegno personale e della Commissione che presiedo per una corretta informazione scientifica che aiuti il progresso sanitario del nostro Paese.
Cordialmente,
Pierpaolo Vargiu
L’apertura dell’indagine contro ignoti da parte del tribunale di Trani in seguito alla denuncia dei genitori di un bambino autistico ha fatto di nuovo emergere le errate affermazioni e numerosi allarmismi ingiustificati sull‘esistenza di un rapporto tra l’insorgenza dei disturbi dello spettro autistico e il vaccino trivalente contro morbillo, rosolia e parotite.
Venerdì scorso Le Scienze ha pubblicato in proposito una lettera aperta al ministro Lorenzin e alle principali cariche istituzionali responsabili della salute pubblica in Italia scritta da un gruppo di medici, epidemiologi, scienziati ed esperti di politiche sanitarie per chiedere “opportuni provvedimenti per informare correttamente la popolazione, evitare che siano sparse paure ingiustificate e pretestuose quando non palesemente false” e al tempo stesso offrire “un giusto sostegno alla pratica vaccinale, segno di progresso, civiltà e protezione della salute pubblica”.
Contestualmente, con la collaborazione con numerosi altri siti e organizzazioni, si è aperta una raccolta di firme a sostegno della lettera.