Questo libro raccoglie e documenta i tre anni del Progetto “Inclusione soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico” e rappresenta la prima esperienza italiana di lavoro mirato per l’inclusione scolastica dei bambini e adolescenti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Questo progetto è nato per evidenziare e gestire l’inserimento scolastico di soggetti che hanno molte potenzialità per imparare e stare con gli altri ma che hanno un funzionamento mentale diverso. Il progetto, richiesto dal Servizio Istruzione della Provincia autonoma di Trento, è stato finanziato e sostenuto dall’allora Centro per la Formazione Insegnanti di Rovereto e gestito dal Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODFLab) del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’ Università di Trento, centro nazionale per la ricerca, diagnosi e trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico. Tale progetto è diventato subito una realtà, dando vita ad una interessante comunità di insegnanti, educatori ed esperti che stanno lavorando insieme da tre anni, scambiandosi materiali, esperienze, successi e delusioni, progredendo nella costruzione di quanto necessario e indispensabile per realizzare l’inclusione scolastica dei soggetti con ASD. Il presente volume è nato come documentazione per “fare la storia” di una importante esperienza scolastica e per essere un “punto di riferimento” per chi si accosta per la prima volta al lavoro con un bambino con un Disturbo dello Spettro Autistico.
A cura di: Paola Venuti, Stefano Cainelli, Carolina Coco, Chiara Cainelli, Ulisse Paolini Edizione: Trento, Provincia Autonoma di Trento IPRASE, 2013 Codice: ISBN 978-88-7702-355-1 Tipo documento: Libro Disponibilità presso: IPRASE