Indice dei contenuti
mostra
Roma, 6 – 8 novembre 2015 – Sala Congressi Hotel Barceló Aran Mantegna
Temi Principali
All’interno del tema centrale sono stati presentati contributi specifici nelle seguenti aree:
- Modelli di lavoro in CAA a partire dal funzionamento adattivo della persona: l’intervento di CAA deve essere integrato nei percorsi riabilitativi ed educativi.
- L’intervento di CAA concorre alla crescita e alla maturazione emotiva, affettiva e relazionale della persona.
- L’intervento di CAA è abilitante se centrato sulle capacità effettive, per individuare percorsi mirati alla miglior autonomia possibile.
- L’intervento nel contesto scolastico: partecipazione, comunicazione, attività e apprendimenti funzionali, sviluppo della literacy.
- I percorsi di CAA nelle persone con disturbi della language congeniti e acquisiti: l’utilizzo di strategie a sostegno dei processi di comprensione.
- Contesti e relazioni funzionali allo sviluppo del progetto di CAA (casa, scuola, strutture riabilitative, situazioni di ricovero e/o centri diurni, altro).
- Esperienze delle persone che utilizzano la CAA: utenti, famiglie, realtà associative.
- La CAA nell’adulto con patologia congenita, acquisita o degenerativa.